lunedì 28 ottobre 2013

Fichi sulla fiandra

Oggi vi voglio far conoscere un prodotto speciale, coltivato nel paese che ci ha adottato da ormai 14 anni e che per tutto ciò che offre, dall'olio, al vino, ai fichi e, non ultimo, al paesaggio, è davvero troppo poco noto.

"Sulle colline di Carmignano, da tempi antichissimi i fichi della varietà “dottato”, particolarmente dolci e pastosi, vengono essiccati secondo un preciso processo di lavorazione che si tramanda di generazione in generazione.
Grazie proprio al particolare metodo di essiccazione naturale ed alle caratteristiche pedo-climatiche del territorio i Fichi secchi di Carmignano risultano unici per morbidezza, pastosità e gusto delicato e, ormai da diversi anni, sono un prodotto Presidio Slow Food.
Apprezzati per il gusto ricco e per l’alto valore energetico i Fichi secchi sono stati da sempre un ingrediente fondamentale della dieta di generazioni di contadini, oggi rappresentano un prodotto gastronomico di alta qualità ricercato e prezioso."
http://www.fichisecchidicarmignano.it

Quindi cosa pensare se non una cena tra amici a base di fichi di Carmignano, formaggio ben stagionato e miele, presentati su una bella tovaglia di fiandra color verde salvia facile da smacchiare e stirare????
(http://www.giottobiancheria.it)

Alessandra











Nessun commento:

Posta un commento